Il corso di Teoria dei segnali è stato tenuto dal professor Lorenzo Galleani nell’anno accademico 2007/2008. Aldilà di quanto abbia personalmente apprezzato il corso, penso si possa dire che si tratti di uno dei tre-quattro corsi fondamentali per la formazione un ingegnere dell’informazione, in quanto si tratta dell’occasione fondamentale di capire cosa sia la trasformata di Fourier. Il corso viene tradizionalmente erogato da docenti appartenenti al settore delle telecomunicazioni, e quindi si strizza l’occhio alle comunicazioni, ma la sua valenza è assolutamente generale: oltre all’ambito comunicazionistico, i concetti sono presenti e direttamente applicabili in elettrotecnica, elettronica, elettromagnetismo, controlli e sistemi.
Dopo un’introduzione, che tocca le idee di energia e prodotto scalare, il piatto forte è per l’appunto la trasformata di Fourier, con tutte le sue proprietà. Viene quindi proposta una parte di teoria dei sistemi, seguita dall’idea di funzione di autocorrelazione, molto utile per la caratterizzazione del rumore. Il corso presenta anche una breve parte di segnali a tempo discreto, e di definizione dei processi stocastici.
In tutta sincerità, sono molto orgoglioso degli appunti di questo corso: ritengo che siano molto validi, non tanto per merito mio, quanto delle spiegazioni spettacolari da parte del professore. Segue anche una breve dispensa sull’analisi tempo-frequenza.