Tenuto nell’anno accademico 2009/2010 dal prof. Franco Maddaleno, il corso “Power electronics” è sostanzialmente monografico, e tratta di alimentatori DC-DC switching.
Il corso presenta tre sostanziali argomenti: una prima introduzione alle topologie fondamentali e “accademiche” di convertitori DC-DC switching, quali buck, boost, buck-boost, senza porsi problemi legati all’isolamento galvanico. La seconda parte del corso è di modellistica dei convertitori, passando da modelli complicati ma generali (spazio degli stati) a modelli più semplici ma di applicazione limitata. In questa parte si coglie anche l’occasione di dare alcune indicazioni di progetto del controllore dell’alimentatore. L’ultima parte si focalizza sui convertitori “veri”: quelli isolati, quali flyback, forward, full-bridge e half-bridge, usati molto comunemente.
Seguono appunti del corso: trattandosi come nel caso di Telecommunication electronics di uno dei miei primi scritti in lingua inglese non prometto grande qualità, ma spero comunque che queste note possano essere di un qualche aiuto.